mercoledì 12 novembre 2008

Lavagna interattiva, per un amico in più...

Uno degli utilizzi possibili della LIM è quello di venire in aiuto di chi ha problemi di di verso tipo nel processo di apprendimento. Il pezzo viene ospitato in un sito autorevole e inizia descrivendo il funzionamento e l'uso delle lavagne interattive.

http://www.leonardoausili.com/archivio86.htm

L'articolo risale al 2006, e testimonia come già allora il problema fosse impostato in maniera diversa anche all'interno della Comunità Europea, con disuguali livelli di esperienza. Ma sembrava già acquisito un dato, anche per l'Italia:
Non bisogna inoltre dimenticare che tale strumento favorisce l'interazione e la partecipazione di tutti gli studenti, motivando anche chi tende generalmente a tenersi in disparte.Il maggiore produttore mondiale di lavagne di questo tipo, la canadese SMART Technologies, mette a disposizione degli insegnanti un'ampia scelta di materiali già pronti per essere utilizzati con il software delle sue lavagne Smart Board. Oltre a materiali didattici, vengono periodicamente pubblicati resoconti di esperienze di utilizzo di SmartBoard in diversi contesti scolastici.
Un fotogramma tratto dal video proposto dal sito

Un fotogramma tratto dal video proposto dal sito